25/07 - 16.05
Leonard Bernstein dirige la Fantasia Francesca da Rimini e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» di Piotr Ilijč Čajkovskij.
Il critico musicale Henry Laroche suggerì a Čajkovskij di scrivere un’opera sull’episodio di Paolo e Francesca, ma l’autore preferì seguire l’indicazione di suo fratello Modest, orientandosi non verso un’opera ma verso un poema sinfonico. Nacque così nel 1876 Francesca da Rimini, Fantasia sinfonica da Dante op. 32. La prima esecuzione, il 9 marzo 1877 a Mosca con la direzione di Nicolai Rubinstein, riscosse immediato successo. Ve la proponiamo nell’esecuzione della Israel Philharmonic Orchestra
Scritta tra febbraio e marzo 1893, l’ultima sinfonia di Čajkovskij è dedicata al nipote Vladimir L’vovic Davydov. Nove giorni dopo la prima esecuzione (avvenuta il 16 ottobre 1893), il compositore morì di colera. Così la Patetica è diventata un’impietosa confessione autobiografica prima del tragico commiato. La struttura sconvolge la retorica della sinfonia ottocentesca spostando nella parte finale il movimento lento, tradizionalmente collocato al centro. I passaggi dal fortissimo al pianissimo e i cambiamenti di tempo rivelano una nevrosi patologica che si nutre anche di citazioni dalla liturgia ortodossa dei defunti. Esegue la New York Philharmonic Orchestra.