Leopold Stokowski dirige la Sinfonia dei Mille

04/06 - 21.07

Leopold Stokowski dirige la New York Philharmonic Orchestra nella Sinfonia n. 8 “Sinfonia dei Mille” scritta da Gustav Mahler nel 1906. Le voci soliste sono quelle di Frances Yeend, Uta Graf e Camilla Williams (soprani), Martha Lipton e Louise Bernhardt (contralti), Eugene Conley (tenore), Carlos Alexander (baritono) e George London (basso). Completano il cast vocale Schola Cantorum, Westminster Choir e Coro di voci bianche della Public School n. 12 Manhattan.

A proposito della “Sinfonia dei Mille” Mahler ha scritto: “È qualcosa di completamente diverso dagli altri miei lavori, sia nel contenuto sia nello stile. È certamente la cosa più grande che ho fatto. Forse non ho mai lavorato sotto l’impulso di una tale costrizione, è stata come una visione fulminea. Improvvisamente tutto stava davanti ai miei occhi e mi è bastato metterlo su carta, come se mi fosse stato dettato… Questa Ottava Sinfonia presenta caratteri particolari già perché unisce due testi poetici in lingue diverse. Il primo è un inno latino e il secondo niente meno che la scena conclusiva del secondo Faust. Finora ho usato la parola e la voce umana solo per spiegare, come fattore espressivo sintetico, per dire con la concisa precisione possibile solo alla parola ciò che in termini puramente sinfonici si sarebbe potuto esprimere solo con enorme ampiezza. Ma qui la voce umana è uno strumento: tutto il primo tempo è impostato in forma rigorosamente sinfonica eppure è completamente cantato”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy