Les Illuminations di Britten

11/07 - 21.17

In serata vi proponiamo Les Illuminations op. 18, ciclo di liriche su testo di Arthur Rimbaud scritto da Benjamin Britten nel 1939 per il soprano Sophie Wyss. Il ciclo si articola in dieci songs: Fanfare – VillesPhraseAntique – RoyautéMarineInterludeBeing BeauteousParadeDépart. Il terzo dei sei cicli di composizioni per voce sola di Benjamin Britten nasce grazie all’incontro con il poeta Wystan Hugh Auden. È lui a far conoscere al compositore la poesia di Rimbaud, con cui nessun musicista inglese si era finora misurato. Oltre che per soprano, Les Illuminations è scritto anche per tenore. Ed è proprio da un tenore – Peter Pears – che lo ascoltiamo nell’edizione diretta dallo stesso Britten con la London Symphony Orchestra.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming