L’Evangelion di Mario Castelnuovo Tedesco

27/12 - 19.41

Chiudiamo il nostro pomeriggio con Evangelion, Parte I “L’infanzia” di Mario Castelnuovo Tedesco nell’esecuzione del pianista Aldo Ciccolini.
Si tratta di una delle pagine più alte e meno frequentate della produzione sacra del compositore fiorentino. Scritto negli anni Trenta del secolo scorso, prima dell’esilio forzato negli Stati Uniti, Evangelion appartiene a quella stagione in cui Castelnuovo-Tedesco coniuga una scrittura limpida e comunicativa con una profonda riflessione spirituale. La prima parte del ciclo, dedicata all’infanzia di Cristo, si sviluppa come una sequenza di quadri in cui il racconto evangelico viene trattato con delicatezza cameristica. Castelnuovo-Tedesco guarda alla tradizione – dal Rinascimento alla cantata settecentesca – ma la filtra attraverso una sensibilità moderna, colta e profondamente umana.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming