Liebeslieder-Walzer di Brahms

11/09 - 18.40

“È stata la prima volta che ho sorriso alla vista di un mio lavoro stampato”, così scriveva Brahms alla pubblicazione dei suoi Liebeslieder-Walzer. Autore di oltre ducente Lieder, il compositore amburghese scrive tra il 1868 e il 1869 un ciclo di diciotto brani tutti in 3/4, il tempo tipico del valzer. Si tratta dei Liebeslieder-Walzer op. 52 in cui si intrecciano l’amore per i canti popolari, l’omaggio al gusto viennese e l’ammirazione per Schubert. Una nuova raccolta di quindici canzoni d’amore vedrà la luce nel 1874: Neue-Liebeslieder-Walzer op. 65. Entrambi i cicli sono felici esempi di Hausmusik, scritta per amatori, da eseguire in casa per il piacere di far musica insieme. Un piacere che ritroviamo nell’edizione che vi proponiamo, con il soprano Edith Mathis, il mezzosoprano Brigitte Fassbaender, il tenore Peter Schreier e il baritono Dietrich Fischer-Dieskau con Karl Engel e Wolfgang Sawallisch al pianoforte a quattro mani.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming