L’orchestra di Camille Saint-Saëns

21/09 - 12.40

L’orchestra di Camille Saint-Saëns, in tutta la sua ricchezza di colori, è al centro dell’ascolto che vi proponiamo stamani. Ricordato soprattutto per l’opera Samson et Dalila, per il poema sinfonico Danza Macabra e per Il carnevale degli animali, Camille Saint-Saëns, ha scritto molto altro attraversando generi diversi. Bambino prodigio – la sua prima composizione risale a quando non aveva ancora compiuto quattro anni – e dotato dell’orecchio assoluto, Saint-Saëns fu un intellettuale dai molti interessi. Tra questi la geologia e la matematica ma anche le scienze occulte.
Cominciamo la nostra breve antologia con Le Rouet d’Omphale, poema sinfonico op. 31 nell’esecuzione dell’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Ernest Ansermet. A seguire la Sinfonia n. 2 in la minore op. 55 eseguita dall’Orchestre National de l’ORTF diretta da Jean Martinon. In chiusura il Baccanale da Samson et Dalila con Leonard Bernstein alla guida della New York Philharmonic Orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy