L’Ouverture per Riccardo III di Volkmann

10/04 - 20.45

Stasera vi segnaliamo un ascolto raro: l’Ouverture per Riccardo III di Shakespeare scritta da Robert Volkmann nel 1870. Si tratta di una delle ultime opere del compositore tedesco, la numero 68 su 71. Scritta in fa minore, l’ouverture inizia con una nota continua del fagotto seguita da un’altra lunga nota degli archi insieme al lavoro dei timpani. Questo preludio conduce a una melodia dell’oboe e del flauto. Si apre poi la sezione della battaglia, che si sviluppa in un crescendo progressivo fino a un climax scandito dal gong. Riappare poi il tema iniziale, questa volta suonato dagli archi e dal trombone. L’edizione che abbiamo scelto è quella della CSR Symphony Orchestra diretta da Ondrej Lenard.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming