16/10 - 15.40
Luce di taglio, la rubrica dedicata allo spettacolo dal vivo a cura di Rodolfo Sacchettini, ospita Massimiliano Civica, direttore del Teatro Metastasio. La Fondazione pratese festeggia i 60 anni dalla riapertura del Teatro Metastasio e i 50 anni dall’apertura del Teatro Fabbricone con un progetto dedicato alla città di Prato e al teatro italiano. Sono previsti: un concerto, due mostre su Luca Ronconi e Giuliano Scabia, un convegno sull’esperienza del Laboratorio di Prato e spettacoli. Tra questi c’è Beautiful Creatures. Terre di lupi, di lantanidi e ginestre della compagnia lacasadargilla, progetto speciale di cui ci parla Lisa Ferlazzo Natoli, che ne firma la regia insieme ad Alessandro Ferroni. Un viaggio immersivo dentro il Teatro Fabbricone completamente ridisegnato e reso irriconoscibile per l’occasione.
A Firenze, ai Cantieri della Goldonetta, Camilla Monga, terza ospite di questa puntata, presenta Passage/Paysage, lavoro coreografico che gioca su linee spaziali eterogenee di grande strettezza e improvvise aperture, in relazione alla melodia di una viola con un tappeto industriale di musica elettronica.
Infine Giorgia Cerruti della Piccola Compagnia della Magnolia racconta di Hotel Borges, monologo tra sogno e realità in prima regionale al Teatro Goldoni di Firenze per il Festival Avamposti.
In replica venerdì 18 ottobre alle ore 10.40 e da sabato 19 ottobre in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.