Magdalena Kožená canta Debussy

10/06 - 18.40

Il mezzosoprano Magdalena Kožená canta due pagine di Claude Debussy accompagnata al pianoforte da Mitsuko Uchida.

In apertura ascoltiamo le Chansons de Bilitis L 97 , unico frutto della collaborazione tra Debussy e il poeta Pierre Louys. Tra 1892 e il 1898 il compositore francese mise in musica tre delle Chansons che Louys aveva cercato di far passare per versi di Saffo da lui tradotti. Si tratta de La flûte de Pan, La chevelure e Le tombeau des Naìades.

A seguire i Cinq poèmes de Charles Baudelaire CD 70/L 64  messi in musica tra il 1887 e il 1889. I testi sono tratti dalla raccolta poetica Les Fleurs du mal: Le Balcon, Harmonie du soir, Le jet d’eau, Recueillement, La mort des amants. La prima esecuzione fu in forma privata presso l’abitazione di Ernest Chausson a Parigi nel febbraio 1890 alla presenza di alcune personalità del mondo culturale parigino.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming