Maria Tipo interpreta Mozart

09/12 - 11.41

Il 23 dicembre Maria Tipo festeggerà i suoi novant’anni. Rete Toscana Classica celebra questo bel traguardo dedicandole la copertina del Bollettino e l’editoriale del mese. Gran parte della programmazione del 23 dicembre sarà dedicata a questa meravigliosa pianista. Intanto stamani la ascoltiamo in un due pagine mozartiane.
La prima è la Sonata in sol maggiore K. 283, la penultima delle sei Sonate composte tra il 1774 e il 1775 per il barone Dürnitz. Qui Mozart diciannovenne si attiene con regolarità alla lezione di Haydn intrecciandovi suggestioni galanti.
Ascoltiamo poi il Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 246 nell’esecuzione della London Philharmonic Orchestra diretta da Riccardo Chailly. Composto nel 1776 per la Contessa Antonia Lützow, il penultimo dei concerti salisburghesi si articola nei movimenti: Allegro aperto – Andante – Rondeau: tempo di minuetto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming