Mariss Jansons dirige Bartók e Ciajkovskij

14/11 - 12.40

Mariss Jansons dirige due pagine di Béla Bartók e Piotr Ilijc Ciajkovskij con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese.
Del compositore ungherese ascoltiamo la Suite per orchestra da Il mandarino miracoloso. La censura aveva bloccato per “immoralità” la rappresentazione della pantomima composta tra il 1818 e il 1819, così Bartók nel 1927 ne trasse questa suite da concerto in tre movimenti: Allegro, Maestoso, Tempo di valse. Svincolato dalle immagini, questo affresco espressionista dominato da prostituzione minorile e pedofilia, raggiunse così il pubblico il 15 ottobre 1928 a Budapest. In Ungheria, per assistere alla pantomima si dovrà aspettare il dopoguerra.
A seguire il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore, op. 23  di 
Ciajkovskij, solista Yefim Bronfman. Il capolavoro pianistico del compositore russo vide la luce tra la fine del 1874 e l’inizio del 1875. Lo ascoltiamo nell’ultima versione, approntata da Ciajkovskij nel 1889.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy