Mauro Tortorelli solo con Vivaldi II

30/03 - 13.30

Il violinista Mauro Tortorelli ha inciso nel novembre scorso un album in cui esegue Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi in una sua versione per violino solo. Martedì 22 marzo ne abbiamo ascoltato il Concerto per violino in mi maggiore, op. 8 n. 1 RV 269 “Primavera” e il Concerto per violino in sol minore, op. 8 n. 2 RV 315 “L’estate”. Oggi ne completiamo l’ascolto con il Concerto per violino in fa maggiore, op. 8 n. 3 RV 293 “L’autunno” e il Concerto per violino in fa minore, op. 8 n. 4 RV 297 “L’inverno”.
Tortorelli esegue non solo le elaborate parti soliste ma anche l’accompagnamento. La sua concentrazione sull’arte del violino, che stimolò tante composizioni per questo strumento nell’Italia del Settecento, assume la vitalità di una fantasia realizzata da un busker di straordinario talento.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy