Michel Chapuis suona Jacques Boyvin

16/04 - 21.18

Il grande organista francese Michel Chapuis, nato nel 1930 e morto nel 2017, esegue all’organo della Cattedrale di St Pons de Thomieres sei brani di Jacques Boyvin.
In apertura ascoltiamo il Grande preludio a cinque parti e a due cori del IV tono. A seguire Cromorne en Taille e Dialogue de Cromorne en Taille et de Cornet séparé. È poi la volta della Fuga in quartetto del VI tono e di Tierce en Taille del I tono. In chiusura il Grande dialogo a 4 cori.

Vissuto tra il 1649 e il 1706, Jacques Boyvin è stato uno dei maggiori esponenti della Scuola organistica francese. Dopo gli studi a Parigi, nel 1674 è stato nominato organista titolare nella Cattedrale di Rouen, dove è rimasto fino alla morte. Boyvin è stato anche maestro d’organo. Ha pubblicato due raccolte di pezzi per organo nel 1669 e nel 1700 con elaborazioni per le messe in tutti i toni liturgici. Si tratta in totale di circa 120 composizioni. Il secondo libro comprende anche un trattato sull’accompagnamento organistico e sull’esecuzione. Pur non dimenticando la ricchezza timbrica e le fioriture dello stile classico francese, la scrittura di Boyvin è ascetica e monumentale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming