Monica Groop canta Joseph Martin Kraus

24/01 - 16.48

Monica Groop canta Joseph Martin Kraus: il soprano finlandese ci fa ascoltare quattro brani del compositore tedesco attivo in Svezia alla fine del ‘700. Aapo Häkkinen dirige la Helsinki Baroque Orchestra in Parvum quando cerno DeumDu temps, qui détruit tout, Sentimi, non partir… Al mio bene e Ascolta il lamento dei miei teneri sospiri.
Nato in Germania nel 1756, Joseph Martin Kraus si trasferisce in Svezia nel 1778 e vi conquista il successo con l’opera Proserpina nel 1781. Così ottiene la nomina a maestro di cappella e uno stipendio annuo di 300 ducati dal re Gustav III. Nel 1787 viene nominato Ordinare Capellmästare e direttore dell’Accademia musicale reale. Nel marzo del 1792, durante un ballo in maschera, Gustav III viene ferito in un attentato e muore pochi giorni dopo. Nel dicembre 1792 anche il compositore muore a Stoccolma di tubercolosi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy