Mstislav Rostropovich dirige Prokof’ev

05/04 - 21.58

In seconda serata trasmettiamo due Sinfonie di Sergej Prokof’ev dirette da Mstislav Rostropovich. Oltre a essere stato il più grande violoncellista del secondo Novecento, Rostropovich si è cimentato anche con la direzione d’orchestra. Qui lo ascoltiamo alla testa dell’Orchestra Nazionale di Francia nella Sinfonia n. 1 op. 25 “Classica” e nella Sinfonia n. 5 op. 100 di Prokof’ev.

“Credo che se Haydn fosse vissuto fino a oggi – scrive Prokof’ev a proposito della sua Prima Sinfonia, scritta nel 1917 – avrebbe mantenuto la sua scrittura arricchendola di alcune novità. Volevo dunque comporre una Sinfonia in questo genere, una Sinfonia in stile classico. Quando cominciò a prendere forma la battezzai col nome di Sinfonia classica”.

“Nella Quinta Sinfonia (1944) – scrive sempre l’autore – ho voluto cantare l’uomo libero e felice, la sua forza, la sua generosità e la purezza della sua anima”. Vi risuona, con umorismo grottesco, l’eco della seconda guerra mondiale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy