Musica in guerra: Elgar, Casella, Goedicke

17/11 - 12.40

Musica in guerra: tre compositori di diverse nazionalità evocano la tragedia della prima guerra mondiale in altrettante partiture che vi proponiamo. In apertura ascoltiamo The Spirit of England op. 80 di Edward Elgar dall’antologia di poesie di Laurence Binyon The Winnowing Fan. Eseguono BBC Symphony Chorus e BBC Symphony Orchestra diretti da David Lloyd-Jones. Le voci soliste sono del soprano Susan Gritton e del tenore Andrew Kennedy. Dalla Gran Bretagna all’Italia con Alfredo Casella e le sue Pagine di guerra op. 25, quattro films musicali per pianoforte a quattro mani. Eseguono Sandro Ivo Bartoli e Marcello Guerrini. Infine approdiamo in Russia con Alexander Goedicke, autore di In guerra (dal diario di un soldato morto), Sei Improvvisazioni per orchestra op. 26. Konstantin Krimets dirige la Russian Philharmonic Orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy