11/04 - 23.00
In seconda serata vi proponiamo due esempi di musica vocale da camera di Luigi Dallapiccola con Filippo Farinelli al pianoforte.
In apertura il baritono Roberto Abbondanza canta Rencesvals, tre frammenti dalla Chanson de Roland. Scritto nel 1946, Rencesvals doveva avere, nelle intenzioni del compositore, “un significato di pace riconquistata”. Questo ritorno alla Chanson de Roland – già tra il 1932 e il 1933 Dallapiccola aveva scritto una Rapsodia per voce e orchestra da camera ispirata al poema – nasce da un invito di Francis Poulenc e del baritono Pierre Bernac. Il duo chiede pezzi per canto e pianoforte da eseguire nei suoi concerti.
A seguire il soprano Alda Caiello canta Quattro Liriche di Antonio Machado: La primavera è giunta (Mosso; con vivacità), Ieri sognai che vedevo (Lento; flessibile), Signor, già mi strappasti (Sostenutissimo), La primavera è giunta (Quasi adagio; con amarezza). Scritte nel 1948, ripropongono il lirismo estatico già presente in Rencesvals come in un polittico medievale. Sono considerate uno dei capolavori della lirica da camera del Novecento.