Muti accompagna Dino Ciani e Narciso Yepes

06/10 - 22.34

Riccardo Muti accompagna Dino Ciani e Narciso Yepes dirigendo l’Orchestra Sinfonica di Milano della Rai in pagine di Béla Bartók e Joaquin Rodrigo.
In apertura ascoltiamo il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Béla Bartók con Dino Ciani come solista. Morto a soli trentadue anni nel 1974, Dino Ciani studiò privatamente con Bianca Rodinis e Martha Del Vecchio. Sotto la sua guida si diplomò appena quattordicenne a Santa Cecilia. Seguì poi le lezioni di Alfred Cortot. I suoi concerti erano caratterizzati, oltre che da un ampio repertorio, da un filo conduttore che univa i brani in programma.
A seguire il Concerto di Aranjuez per chitarra e orchestra di Joaquin Rodrigo con Narciso Yepes. Il chitarrista spagnolo è stato un protagonista della storia di questo strumento. È stato lui a rendere celebre il Concerto di Aranjuez, che ha eseguito per la prima volta a soli 19 anni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy