Myung-Whun Chung dirige Maurice Ravel

16/04 - 20.30

Myung-Whun Chung dirige il Boléro e il Concerto per la mano sinistra di Maurice Ravel dal podio dell’Orchestre Philharmonique de Radio France.

Ascoltiamo per primo il Boléro, eseguito per la prima volta il 22 novembre 1928 all’Opéra Garnier di Parigi. Maurice Ravel l’aveva scritto su commissione della danzatrice Ida Rubinstein. Due anni dopo Arturo Toscanini lo eseguì con la New York Philarmonic Orchestra a Parigi. Ravel si accorse che la versione di Toscanini si discostava dai tempi indicati. Ne nacque un litigio in cui Toscanini sostenne che il suo modo di eseguirlo era l’unico per far funzionare il Boléro. Nel 1931 Ravel dichiarò in un intervista che il brano doveva durare 17 minuti. Nella versione di Myung-Whun Chung ne dura 14.34.

A seguire il Concerto per la mano sinistra, commissionato a Ravel dal pianista austriaco Paul Wittgenstein, mutilato del braccio destro durante la Grande Guerra. Scritto in un unico movimento internamente tripartito, Wittgenstein lo eseguì a Vienna nel 1931. In Francia lo portò al successo nel 1937 Jacques Février. Lo ascoltiamo con Roger Muraro al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming