Myung-Whun Chung dirige Ravel

08/04 - 20.30

Myung-Whun Chung dirige il Boléro e il Concerto per la mano sinistra di Maurice Ravel con l’Orchestre Philharmonique de Radio France.
Ascoltiamo per primo il Boléro, scritto nel 1928 per la danzatrice Ida Rubinstein. Due anni dopo Arturo Toscanini lo eseguì per la prima volta a New York. Ravel si accorse che la versione di Toscanini si discostava dai tempi indicati e dichiarò che il brano doveva durare 17 minuti. Nella versione di Myung-Whun Chung ne dura 14.34.
A seguire il Concerto per la mano sinistra, scritto da Ravel per il pianista austriaco Paul Wittgenstein, mutilato del braccio destro durante la Grande Guerra. Sviluppato in un unico movimento internamente tripartito, Wittgenstein lo eseguì a Vienna nel 1931. Lo ascoltiamo con Roger Muraro al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy