Nino Rota cent’anni dopo in streaming

19/06 - 00.00

Vi riproponiamo da oggi in streaming il ciclo Nino Rota cent’anni dopo, realizzato da Francesco Ermini Polacci nel 2011, in occasione del centenario della nascita del compositore. Le cinque puntate del ciclo tracciano il ritratto di uno dei musicisti più prolifici e versatili che la storia della musica italiana abbia mai avuto. Come compositore ha dato vita a una produzione estremamente variegata, di cui le colonne sonore sono certamente i brani più conosciuti, ma non i più importanti. Inoltre Nino Rota è stato insegnante, direttore di conservatorio e uomo di cultura. Dal suo composito catalogo Francesco Ermini Polacci ha estratto pagine che comprendono generi diversi. Si va dalla musica da camera a quella per il teatro, dalla musica sacra a quella per il balletto senza dimenticare i concerti. Una puntata è anche dedicata a un allievo illustre: Riccardo Muti. Fu proprio Rota a notarlo e a indirizzarlo alla grande carriera futura.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy