03/06 - 15.40
Questa puntata di Novità in compact, rubrica dedicata alle uscite discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata a Mario Castelnuovo Tedesco e a Rosario Scalero.
Mario Castelnuovo Tedesco e la sua musica da camera sono i protagonisti di un cd, pubblicato da Brilliant Classics, dove spicca la proposta di Pastorale e Rondò op. 185, evocativa pagina del 1958 che qui conosce la sua prima registrazione mondiale. Completano il programma altre pagine per varie combinazioni strumentali di Castelnuovo Tedesco, che impegnano i musicisti dell’Ensemble Italiano nei più diversi abbinamenti sonori.
Tre cd, sempre editi da Brilliant Classics, permettono invece di conoscere la musica per violino e pianoforte di Rosario Scalero. Il leggendario docente di composizione al Curtis Institute di Filadelfia ebbe fra i suoi allievi Samuel Barber, Gian Carlo Menotti e Nino Rota. Un percorso che si snoda perlopiù fra pagine inedite nell’esecuzione del Gran Duo Italiano di Mauro Tortorelli al violino e di Angela Meluso al pianoforte.
In replica martedì 8 giugno alle 10.40.