Novità in cd: VenEthos Ensemble e Andris Nelsons

21/04 - 15.40

Il VenEthos Ensemble e Andris Nelsons sono i protagonisti di questa puntata di Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci.

Il VenEthos Ensemble è una giovane formazione italiana di quattro archi, che suonano su strumenti d’epoca. Fanno il loro debutto discografico per l’etichetta Arcana, incidendo i sei quartetti detti ‘milanesi’ che Mozart scrisse fra il 1772 e il 1773 fra Bolzano e Milano, affiancandoli al Quartetto KV 80, concepito a Lodi poco prima durante il primo soggiorno italiano. Un debutto all’insegna della rarità, visto che da trent’anni questo giovanile corpus di quartetti non era stato più inciso su strumenti d’epoca.

Nuovo capitolo dell’integrale delle sinfonie di Bruckner con Andris Nelsons, alla guida della Gewandhausorchester di Lipsia, della quale è direttore principale: la Deutsche Grammophon pubblica in 2 cd la Sinfonia n. 1 e la Sinfonia n. 5, abbinate, secondo una caratteristica di quest’integrale, a Wagner, autore caro a Bruckner e qui rappresentato dal Preludio e dal Liebestod da Tristano e Isotta.

In replica martedì 26 aprile alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 27 aprile.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy