Novità in compact: altre strenne di Natale

16/12 - 15.40

Come ogni anno,  Novità in compact, rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, propone le sue strenne di Natale.

La Warner festeggia gli ottant’anni di Riccardo Muti con un cofanetto di 92 cd dedicato al repertorio sinfonico e corale, inciso per la Emi fra il 1973 e il 2007. Muti è sul podio della Philadelphia Orchestra, Philharmonia Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala, Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks.

Arcana pubblica la la prima incisione mondiale della Petite Messe Solennelle di Rossini basata sull’edizione critica a cura di Davide Daolmi, effettuata su commissione di Fondazione Rossini di Pesaro e Casa Ricordi. Giulio Prandi dirige il Coro Ghisleri.

In un cd incentrato su Mario Castelnuovo Tedesco, pubblicato da Brilliant Classics, spicca la proposta di Pastorale e Rondò op. 185, evocativa pagina del 1958 che qui conosce la sua prima registrazione mondiale. Completano il programma altre pagine da camera di Castelnuovo Tedesco, che impegnano l’Ensemble Italiano in varie combinazioni strumentali.

Tutte le Sinfonie di Mahler con i Berliner Philharmoniker. Un’elegante pubblicazione dell’etichetta Berliner Philharmoniker Recordings presenta l’integrale delle Sinfonie di Mahler in registrazioni degli ultimi dieci anni. Dall’Adagio della Decima diretto da Claudio Abbado alla Sesta Sinfonia con Kirill Petrenko, la gloriosa orchestra tedesca è diretta anche da Simon Rattle, Gustavo Dudamel, Bernard Haitink, Daniel Harding, Andris Nelsons e Yannick Nézet-Séguin. L’edizione comprende dieci CD e registrazioni video delle medesime interpretazioni su Blu-ray, ed è corredata da un libretto con saggi su ciascuna sinfonia di Mahler.

Ksenija Sidorova, la fisarmonicista classica oggi più celebre, rende un personalissimo omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita. In “Piazzolla Reflections”, cd pubblicato da Alpha, affronta celebri pagine del compositore argentino, fra le quali il Concerto “Aconcagua”, Romance del Diablo e Libertango, assieme a brani di Franck Angelis, Sergey Akhunov e Sergey Voitenko che si sono ispirati a quel mondo di seduzioni e malinconie. La Sidorova è affiancata da varie combinazioni strumentali, come quelle che vedono assieme il violinista Alexander Sitkovetsky, il contrabbassista Roberto Koch e il chitarrista Reentko Dirkis, o come la NDR Elbphilharmonie Orchestre diretta da Thomas Engelbrock.

 

Al grande direttore Wilhelm Furtwängler, fra i massimi interpreti del xx secolo, Warner Classics dedica un cofanetto di 55 cd che raccoglie le sue incisioni effettuate dal 1926 al 1954. Si tratta della prima raccolta delle registrazioni in studio di Furtwängler, realizzata attingendo ai cataloghi EMI, Deutsche Grammophon e Decca, e anche di quelle dal vivo destinate alla pubblicazione commerciale ma che non sono state mai diffuse. Una scrupolosa rimasterizzazione ha riportato alla luce anche materiale inedito, registrato a Vienna e Copenaghen.

In replica martedì 21 dicembre alle 10.40 e in streaming da mercoledì 22 dicembre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming