15/05 - 15.40
Questa puntata di Novità in compact, la rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata a Brahms e alla figura di Amleto.
A quasi trent’anni dall’incisione in studio, l’etichetta BR-Klassik pubblica per la prima volta in cd le Danze Ungheresi di Brahms nell’interpretazione di Roberto Abbado alla guida della Münchner Rundfunkorchester, della quale all’epoca il maestro, di recente nominato direttore musicale della Korean National Symphony Orchestra era direttore principale.
La leggendaria figura di Amleto, così come raccontata da Saxo Grammaticus, a sua volta ispiratore della nota tragedia di Shakespeare, fu alla base di un libretto d’opera scritto da Apostolo Zeno nel 1705. Le arie sopravvissute, nelle diverse intonazioni realizzate da Francesco Gasparini, Domenico Scarlatti, Giuseppe Carcani e altri compositori, formano il programma del cd Arcana intitolato The Gosths of Hamlet, che vede interpreti di questo rarissimo repertorio il soprano Roberta Mameli e Le Concert de l’Hostel Dieu diretti da Franck-Emmanuel Comte.
In replica martedì 20 maggio alle ore 10.40 e da mercoledì 21 maggio in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.