Novità in compact: colonne sonore

03/03 - 15.40

Questa puntata di Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata a due grandi e celebrati autori di colonne sonore.

La Deutsche Grammophon festeggia i 90 anni di John Williams, autore della musica per la saga di Harry Potter e di Star Wars, pubblicando in due cd il live del concerto tenuto dallo stesso compositore sul podio dei Berliner Philharmoniker, alla Philharmonie di Berlino. In programma, pagine celeberrime tratte dalle colonne sonore per ET L’extraterrestre, Superman, Indiana Jones e Star Wars, ma anche la Fanfara per i giochi olimpici del 1984 ed Elegy per violoncello e orchestra.

L’etichetta Arcana rende invece omaggio a Ennio Morricone, scomparso nel 2020, con il cd Cinema Suites: una raccolta di alcuni dei suoi temi più noti, tratti dalle colone sonore per C’era una volta in America, Mission, Canone inverso, ma riuniti in suite destinate all’esecuzione concertistica per la combinazione di violino e orchestra. Sono adattamenti nati per il violinista Marco Serino, per vent’anni legato a Morricone da un profondo sodalizio artistico, e che qui le interpreta con Andrea Morricone, figlio del maestro, alla guida dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

In replica martedì 8 marzo alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 9 marzo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy