04/03 - 15.40
Il pianista David Greilsammer e la fisarmonicista Ksenija Sidorova sono i protagonisti di questa puntata di Novità in compact. La rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci presenta i nuovi album dei due solisti.
David Greilsammer, pianista israeliano di notorietà internazionale, è il protagonista di Labyrinth, pubblicato da Naïve. Un viaggio musicale visionario ispirato da un sogno che spesso accompagnava le notti del giovane Greilsammer. Nel sogno il pianista si trovava a vagare in un labirinto. Quel percorso misterioso e pieno di sorprese viene ora evocato attraverso brevi brani di Janacek, Lully, Beethoven, Bach, Crumb, Scriabin e altri autori. Il programma, tanto originale quanto rivelatore, è scandito da originali, trascrizioni e prime incisioni assolute.
Ksenija Sidorova, la fisarmonicista classica oggi più famosa, rende un personalissimo omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita. In Piazzolla Reflections, pubblicato da Alpha, affronta celebri pagine del compositore argentino. Tra queste il Concerto Aconcagua, Romance del Diablo e Libertango. Completano il programma brani di Franck Angelis, Sergey Akhunov e Sergey Voitenko ispirati a quel mondo di seduzioni e malinconie. La Sidorova è affiancata da varie combinazioni strumentali. Ora la troviamo con il violinista Alexander Sitkovetsky, il contrabbassista Roberto Koch e il chitarrista Reentko Dirkis. Ora è con la NDR Elbphilharmonie Orchestre diretta da Thomas Engelbrock.
In replica martedì 9 marzo alle 10.40.