Novità in compact: Haydn, Vivaldi, Piazzolla, Glass e Richter

02/03 - 15.40

Novità in compact, la rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due album: il primo dedicato a Frank Joseph Haydn e a seguire una raccolta di componimenti di Vivaldi, Piazzolla, Glass e Richter.

La puntata inizierà con “Horn Signal”, titolo del 13° volume dell’integrale delle Sinfonie di Haydn che l’etichetta Talea ha affidato alla direzione di Giovanni Antonini, qui alla guida del Giardino Armonico. In programma le sinfonie che danno uno spiccato protagonismo ai corni, strumenti cari alla famiglia Esterhazy presso la quale Haydn era al servizio come compositore di corte: sono la Sinfonia n. 31, detta appunto “Col segnale del corno”, la n. 59 e la n. 48.

 

Segue l’album “Sixteen Seasons”, pubblicato da Arcana. Questo raccoglie per la prima volta in disco le quattro più celebri Quattro Stagioni: accanto a quelle celeberrime di Vivaldi, le argentine Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla (nella versione del compositore Leonid Desyatnikov), The American Four Seasons di Philip Glass e il “Recomposed Vivaldi” del britannico Max Richter. Un viaggio fra epoche, stili e continenti, guidati da Gianna Fratta, che dirige il Concerto Mediterraneo ed è affiancata dai violinisti Alessandro Quarta e Dino De Palma.

In replica martedì 7 marzo alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 8 marzo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming