18/02 - 15.40
La nuova puntata di Novità in compact, la rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, è interamente dedicata al pianoforte.
Grigory Solokov, leggenda vivente dell’interpretazione pianistica, è il protagonista di un box (Deutsche Grammophon) che raccoglie alcuni suoi recital, rigorosamente registrati live a Saragozza, Wuppertal, Rabbi e Torino, fra il 2017 e il 2019. I programmi si concentrano su Beethoven, Brahms e Mozart, ma le incisioni documentano anche i numerosissimi bis che Sokolov instancabilmente concede alla fine di ogni suo recital.
Francesco Piemontesi, fra i migliori interpreti della generazione più giovane di quella di Sokolov, si dedica invece totalmente ai Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart in un cd (Linn Records). Dopo i Concerti n. 25 e n. 26 per la medesima etichetta, è la volta dei Concerti n. 19 KV 459 e n. 27 K 595, oltre al Rondò KV 386 presentato nella ricostruzione di Charles Mackerras e con la cadenza dello stesso Piemontesi. Andrew Manze dirige la Scottish Chamber Orchestra.
In replica martedì 23 febbraio alle 10.40.