05/05 - 15.40
Questa puntata di Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci, si apre sulla prima registrazione del Requiem di Bruno Maderna. A seguire l’omaggio a Rachmaninov del soprano Asmik Grigorian.
Il Requiem di Bruno Maderna esce in cd per l’etichetta Stradivarius. Il compositore veneziano la termina nel 1946, ancora immerso nel clima della Seconda Guerra Mondiale. Maderna ventiseienne vi fonde polifonie rinascimentali, spigolosità timbriche e un afflato degno di Verdi. Dato per perso, il Requiem è stato ritrovato nel 2006, e per la prima volta proposto, grazie alle cure musicologiche di Veniero Nizzardi, alla Fenice di Venezia nel 2009. Di lì a pochi giorni è stata realizzata questa prima incisione mondiale, ora finalmente pubblicata. Gli interpreti sono gli stessi di quella premiére. Le voci sono di Carmela Remigio, Veronica Simeoni, Mario Zeffiri e Simone Alberghini. Andrea Molino dirige il Coro e l’Orchestra del Teatro La Fenice.
Acclamata sui maggiori palcoscenici del mondo, il soprano lituano Asmik Grigorian dedica il suo primo cd per l’etichetta Alpha a un’ampia scelta di romanze di Rachmaninov, dalle prima raccolte giovanili a quelle della maturità. In questo viaggio fra pagine accostate anche per evidenziarne i contrasti espressivi, l’accompagna il pianista russo Lukas Geniušas.
In replica martedì 10 maggio alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 11 maggio.