Novità in compact: Jacqueline Du Pré

02/06 - 15.40

Questa puntata di Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci, è interamente dedicata alla grande violoncellista Jacqueline Du Pré. La Warner Classics le dedica un box di 23 cd, che raccolgono tutte le registrazioni effettuate per l’etichetta Emi nel corso di una carriera durata solo 12 anni. Tutte le incisioni della violoncellista prematuramente scomparsa 35 anni fa a causa della sclerosi multipla, sono state rimasterizzate in 19hz/24bit attingendo ai nastri originali. Il box contiene testimonianze imprescindibili dell’arte di Jacqueline Du Pré, come il Concerto per violoncello di Elgar diretto da Barbirolli o i Trii di Beethoven con il marito pianista Daniel Barenboim e il violinista Pinchas Zukerman. Accanto a queste si trova per la prima volta la registrazione del Trio op. 114 di Brahms con Barenboim al pianoforte e Gervase De Peyer al clarinetto.

In replica martedì 7 giugno alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 8 giugno.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy