Novità in compact: le Bagatelle di Beethoven

17/09 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, la nostra rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, si apre con un album dedicato alle Bagatelle di Beethoven. A seguire un ricordo di Mariss Jansons.

Lo spazio speciale riservato alle incisioni più interessanti per il 250mo anniversario nella nascita di Beethoven ha per protagonista il pianista britannico Paul Lewis. Dopo aver inciso tutte le Sonate, le Variazioni “Diabelli” e i Concerti per pianoforte e orchestra, sempre per l’etichetta Harmonia Mundi Lewis presenta ora i tre cicli di Bagatelle, opp. 33, 119 e 126, svelandoci la misteriosa bellezza di un Beethoven poco conosciuto e che si confronta con le brevi forme. Il cd contiene anche una celeberrima breve pagina di Beethoven, la bagatella “Per Elisa”.

Dagli archivi della Radio Bavarese, un cd della BR Klassik ricorda Mariss Jansons, il celebre direttore scomparso nel novembre 2019, pubblicando un live inedito di un concerto tenuto a Monaco di Baviera nel 2017. Programma interamente dedicato a Richard Strauss, dove Jansons dirige l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese in Also sprach Zarathustra e nella Burleske per pianoforte e orchestra; solista è qui il celebre virtuoso Daniil Trifonov, nella sua prima collaborazione con la compagine bavarese.

Questa puntata sarà replicata martedì 22 settembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy