02/04 - 15.40
In questa nuova puntata di Novità in compact Francesco Ermini Polacci presenta il primo cd dopo la scomparsa del direttore Mariss Jansons e un’antologia di musica barocca cantata dal mezzosoprano Magdalena Kožená.
Nel live ripreso a Monaco nel maggio 2019 e pubblicato da BR Kassik, Mariss Jansons dirige due pagine di smagliante virtuosismo in un insolito abbinamento. La Carmen-Suite di Rodion Schtschedrin e i Pini di Roma di Ottorino Respighi possono contare sull’impeccabile smalto sonoro dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese.
Per la sua prima registrazione per Pentatone, il mezzosoprano Magdalena Kožená torna al repertorio barocco con cui ha iniziato la carriera. Il giardino dei sospiri è una raccolta di scene tratte da cantate profane che hanno per soggetto amori tragici. Prende vita così una galleria di figure femminili mitologiche, come Arianna e Atalia, ritratte in suggestive pagine di Benedetto Marcello, Francesco Gasparini, Leonardo Leo e Georg Friedrich Händel. La Kožená è accompagnata da Vaclav Luks alla guida del gruppo Collegium 1704.
Questa puntata sarà replicata martedì 7 aprile alle 10.40.