Novità in compact: musica da camera

19/03 - 15.40

Questa nuova puntata di Novità in compact è dedicata alla musica da camera.

In apertura, Francesco Ermini Polacci presenta il cd d’esordio, realizzato grazie al sostegno dell’Associazione Musica con le Ali e di Fondazione Pro Canale, del giovane duo formato dal violinista Gennaro Cardaropoli e dal pianista Alberto Ferro. Il programma esplora un repertorio violinistico da camera che copre circa 130 anni, dalla Sonata op. 47 “A Kreutzer” di Beethoven alla Suite Italienne di Stravinsky, toccando anche pagine virtuosistiche di Paganini e Saint-Saëns. Lo pubblica Warner Classics.

Il Trio Metamorphosi – Mauro Loguercio al violino, Francesco e Angelo Pepicelli al violoncello e al pianoforte – prosegue l’incisione integrale dei Trii con pianoforte di Beethoven per l’etichetta Decca. In questo secondo volume, il giovanile Trio op. 1 n. 2 è accostato al più tardo e celebre Trio op. 70 n. 1, detto “Degli spettri” per i riferimenti al Macbeth di Shakespeare che lo stesso Beethoven annotò, nei suoi quaderni, in prossimità dell’incipit del Largo assai espressivo.

Questa puntata sarà replicata martedì 24 marzo alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy