Novità in compact: musica per film e crossover

15/10 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, la rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata alla musica per film e al crossover.

John Williams in Vienna è il titolo dell’album (Deutsche Grammophon) che vede il celebre e pluripremiato compositore di musica per film debuttare, all’età di ottantotto anni, sul podio dei Wiener Philharmoniker. Il cd documenta il sorprendente sodalizio artistico attraverso alcune delle pagine più celebri dello stesso Williams, tratte dalle colonne sonore per Star Wars, Jurassic Park, E.T., Lo squalo Indiana Jones. Ospite d’onore la violinista Anna Sophie Mutter.

Si intitola invece Mozart Y Mambo il cd (Alpha) in cui Sarah Willis, cornista dei Berliner Philarmoniker, incontra l’Havana Lyceum Orchestra e il gruppo Havana Horns. Insieme danno vita a un dialogo fra Mozart e la musica della tradizione cubana. Il programma include così due pagine di Mozart: il Rondò K 371, in una versione riscoperta nel 1988 e di rado eseguita, e il Concerto per corno K 447. Proseguendo si scopre che la celebre Eine kleine Nachtmusik ha ispirato Sarahnade Mambo di Edgar Olivero. E si ritrova una celebre canzone come Dos Gardenias di Isolina Carrillo. Il cd nasce dopo un viaggio della Willis a Cuba, dove è stata contagiata dall’entusiasmo dei giovani musicisti dell’isola.

In replica martedì 20 ottobre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy