Novità in compact: Roma in musica

05/06 - 15.40

Questa puntata di Novità in compact, la rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata a Roma in musica, da Palestrina a oggi.

 

Dell’opera ‘romana’ per antonomasia, Tosca di Giacomo Puccini, l’etichetta Deutsche Grammophon propone la versione live diretta da Daniel Harding in forma di concerto nel 2024 all’Auditorium Parco della Musica: il suo esordio, come direttore musicale, sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel cast figurano Eleonora Buratto (Tosca), Jonathan Tetelman (Cavaradossi), Ludovic Tézier (Scarpia).

Roma eterna è il titolo dell’ultimo cd, pubblicato da Arcana, che ha per protagonista, solista al liuto, il musicista romano Simone Vallerotonda. Un viaggio a ritroso, dai nostri tempi fino a Palestrina, attraverso originali e trascrizioni di Zamboni, Morricone, Casella, Perosi, Allegri, per offrire un affresco della musica, sacra e profana, della Città Eterna in quest’anno del Giubileo.

In replica martedì 10 giugno alle ore 10.40 e da mercoledì 11 giugno in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming