03/07 - 15.40
Questa puntata di Novità in compact, rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata a Dmitri Shostakovich, a 50 anni dalla scomparsa.
Con il cd intitolato Shostakovich Discoveries, la Deutsche Grammophon pubblica una serie di rarità e prime registrazioni mondiali realizzate durante l’International Shostakovich Festival di Gohrisch, l’unico dedicato al compositore russo. Fra gli interpreti, Daniil Trifonov, Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Thomas Sanderling sul podio della Statskapelle di Dresda.
Un cofanetto di 19 cd, sempre pubblicato da Deutsche Grammophon, di Shostakovich raccoglie tutte le Sinfonie, i concerti per pianoforte, per violino, per violoncello, selezioni da musiche di scena e l’opera Lady Macbeth del distretto di Mtsensk. Ne sono protagonisti il direttore lettone Andris Nelsons e la Boston Symphony Orchestra che, attraverso registrazioni in parte già pubblicate ma anche nuove, offrono un significativo ritratto di un compositore fondamentale del Novecento.
In replica martedì 8 luglio alle ore 10.40 e da mercoledì 9 luglio in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.