Novità in compact: strenne di Natale

02/12 - 15.40

Come ogni anno,  Novità in compact, rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, propone le sue strenne di Natale. Tra le migliori uscite del 2021, anno del cinquantenario della morte di Igor Stravinsky, c’è un cofanetto di ventitré cd interamente dedicato al compositore e pubblicato da Warner Classics. Vi sono raccolte incisioni dirette da Ansermet, Boulez, Jansons e Muti. Vi suonano solisti come Freire, Meyer, Perlman e Vengerov. E non mancano testimonianze storiche affidate allo stesso Stravinsky, al pianoforte e sul podio.

András Schiff e Jörg Widmann si ritrovano per la prima volta in sala d’incisione per eseguire le due Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 di Brahms. Oltre a questi capolavori, il cd edito da Ecm include anche Intermezzi per pianoforte solo dello stesso Widmann. La pagina, scritta nel 2010, è ispirata dall’amicizia del compositore con Schiff e dall’amore condiviso per la musica da camera di Brahms.

 

Per le registrazioni storiche si segnala il riversamento in compact disc de La forza del destino di Giuseppe Verdi diretta nel 1974 da Riccardo Muti con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (etichetto Maggio Live).

Nel nono volume della serie Haydn2032, su etichetta Alpha, Giovanni Antonini e il Giardino Armonico proseguono il loro viaggio proponendo la celebre Sinfonia n. 45 “Degli addii”, assieme ad altre due sinfonie, la n. 15 e la n. 35, di più rara esecuzione ma legate al tema affine del viaggio. Completa il cd la Cantata Berenice, su testo di Metastasio, una pagina che all’epoca conobbe uno straordinario successo e che nell’occasione è intonata dal soprano Sandrine Piau.

 

Joyce DiDonato, mezzosoprano di notorietà mondiale, e Yannick Nézet-Séguin, direttore musicale della Philadelphia Orchestra, stavolta in veste di pianista, si uniscono per affrontare il ciclo capolavoro di Schubert Winterreise. La nuova rivelatrice interpretazione è registrata da Warner Classics.

Violinista fra le più interessanti nel panorama attuale, Francesca Dego è protagonista di un album pubblicato da Chandos. Insieme al direttore Roger Norrington e alla Royal Scottish National Orchestra, Dego avvia una nuova registrazione integrale dei Concerti di Mozart con i Concerti n. 3 KV 216 e n. 4 KV 218.

In replica martedì 7 dicembre alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 8 dicembre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming