Novità in compact: Wagner, Mahler e Rota

03/02 - 15.40

Questa puntata di Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata a Lieder di Richard Wagner e Gustav Mahler e alla musica da camera di Nino Rota.

Il mezzosoprano Elina Garança e Christian Thielemann, sul podio dei Wiener Philharmoniker, interpretano i Wesendonck Lieder di Wagner e i Rückert Lieder di Mahler. Il cd (Deutsche Grammophon) riproduce parti di due concerti tenuti al Festival di Salisburgo nel 2020 e nel 2021. Le due registrazioni live documentano anche un momento particolare del nostro tempo, trattandosi dei primi fra i pochi concerti che si sono tenuti con il pubblico durante la pandemia.

Il pianista Éric Le Sage, il flautista Emmanuel Pahud, il clarinettista Paul Meyer e alcuni loro amici musicisti del Festival Salon de Provence rendono omaggio a Nino Rota. Il cd (Alpha) propone brani cameristici per le più diverse formazioni strumentali, dalla Piccola Offerta Musicale per quintetto di fiati al Nonetto. Emerge così un Rota diverso dal più celebre autore di colonne sonore ma non meno interessante e geniale.

In replica martedì 8 febbraio alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 9 febbraio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy