Omaggio a Luciano Berio

28/06 - 19.43

Rendiamo omaggio a Luciano Berio ascoltando in apertura la Sinfonia per otto voci e orchestra nella versione in quattro movimenti. La eseguono The Swingle Singers e la New York Philharmonic diretti dall’autore. “Il titolo di Sinfonia non vuole suggerire analogie con la forma classica – scriveva Berio -, va piuttosto inteso etimologicamente, come il suonare insieme di otto voci e strumenti. Oppure, in senso più generale, come il suonare insieme di cose, situazioni e significati diversi. Infatti lo sviluppo musicale di Sinfonia è sempre fortemente condizionato dalla ricerca di un equilibrio e spesso di una identità fra voce e strumento, fra parola detta o cantata e la totalità della struttura sonora. È per questo che la percezione e l’intelligibilità del testo non sono mai date per scontate ma sono invece parte integrante della composizione”. In chiusura New York Philharmonic, stavolta diretta da Leonard Bernstein, esegue 4 Improvisations by the Orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy