On the Town di Leonard Bernstein

23/06 - 21.50

Leonard Bernstein scrisse la commedia musicale On the Town nel 1944 su libretto di Betty Comden e Adolph Green, da un’idea di Jerome Robbins. La prima avvenne lo stesso anno al Teatro Adelphi di New York con la regia di George Abbott e le coreografie di Jerome Robbins. La danza vi giocava un ruolo da protagonista “dato che l’idea di scriverla – scriveva Bernstein – è nata dal successo del balletto Fancy Free. La storia riguarda tre marinai in libera uscita per 24 ore a New York e le loro avventure in città”. Ne ascoltiamo l’Ouverture nell’esecuzione della Curtain Going Up Orchestra diretta da Lehman Engel in una registrazione del 1958. Ascoltiamo poi l’intero musical con lo stesso Bernstein alla guida dell’On The Town Ensemble and Orchestra in una registrazione del 1960.

 

Nel cast troviamo:

Claire  Betty Comden

Hildy  Nancy Walker

Ivy  Marie McLaughlin

Gabey  John Reardon

Chip  Christ Alexander

Ozzie  Adolph Green

Pitkin  George Gaynes

Annunciatore  Michael Kermoyan

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy