Ouverture da Mozart a Johann Strauss jr.

25/06 - 13.36

Oggi ci regaliamo una carrellata di ouverture che spazia dalla fine del ‘700 alla fine dell’800, da Wolfgang Amadeus Mozart fino a Johann Strauss jr. Cominciamo dunque con l’ouverture de Le nozze di Figaro di Mozart nell’esecuzione della Cleveland Orchestra diretta da Georg Szell. A seguire ascoltiamo l’ouverture di Masaniello di Daniel-François-Esprit Auber diretta da Paul Paray in una registrazione del 1959 con la Detroit Symphony Orchestra. È poi la volta di Ruy Blas di Felix Mendelssohn-Bartholdy con Leonard Bernstein sul podio della New York Philharmonic Orchestra in una registrazione del 1960. Incontriamo poi un ascolto raro: l’ouverture da Le allegre comari di Windsor di Otto Nicolai con i Wiener Philharmoniker diretti da Carlos Kleiber. Passiamo quindi a Russlan e Ludmilla di Mikhail Glinka nell’esecuzione della Los Angeles Symphony Orchestra sotto la bacchetta di André Previn. Il penultimo ascolto è dedicato a La dama di picche di Franz von Suppé con ancora Paul Paray sul podio della Detroit Symphony Orchestra. In chiusura troviamo Il pipistrello di Johann Strauss jr. con l’Orchestra dell’Opera di Stato di Monaco diretta da Carlos Kleiber.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy