Pagine in onda: La politica in un tweet

24/06 - 15.40

In questa puntata di Pagine in Onda, Gabriele Ametrano intervista Maria Carlotta Missaglia per il suo libro La politica in un tweet, pubblicato da Franco Cesati Editore.

Se siete interessati a questo libro avrete pensato, almeno una volta nella vita, che i social media stiano trasformando la politica italiana. Sarà davvero così? L’autrice prova a rispondere ad alcune questioni fondamentali sul cambio della comunicazione politica, sull’avvento dei social media nello scenario italiano e sul nuovo flusso di informazioni che si muove dal politico al cittadino-elettore e viceversa. I social media avranno reso la comunicazione più immediata? I politici staranno parlando davvero ai cittadini senza filtri, senza sensazionalismo, senza mediazioni di terzi?

Per rispondere, Maria Carlotta Missaglia ripercorre brevemente la storia della comunicazione politica in Italia, l’arrivo e l’adozione dei social media come mezzo di comunicazione ufficiale e l’uso di questi mezzi da parte di Beppe Grillo, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Un vademecum per fare chiarezza sulla comunicazione politica odierna e utile per capire meglio come districarsi nella nuova rete sociale dei social media politicizzati.

 

 

Maria Carlotta Missaglia ha una passione per l’ambito dell’innovazione tecnologica e delle istanze di comunicazione. Questa passione l’ha spinta ad approfondire le tecniche di analisi e ad applicare la statistica, ma anche l’analisi del contenuto e la metodologia narrativa, allo studio dei big data. Ha lavorato alla realizzazione di un prodotto audiovisuale che ha inaugurato il canale YouTube del Teatro alla Scala di Milano. Attualmente è impegnata nella ricerca sul rapporto fra Social Media e comunicazione politica.

In replica venerdì 26 giugno alle ore 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy