Pagine in Onda: Numeri uno

27/01 - 15.40

In questa puntata di Pagine in Onda il curatore Gabriele Ametrano intervista Gabriele Sabatini, autore del libro Numeri uno. Vent’anni di collane in otto libri, edito da Minimum Fax.

Numeri uno. Vent’anni di collane in otto libri ci racconta come Buzzati, Pavese, Ginzburg, Morante, Lucentini, De Céspedes, Parise e Cassola siano arrivati nel loro percorso letterario a inaugurare alcune collane editoriali.
Come sono nati quei romanzi? Quali per­corsi hanno intrapreso i dattiloscritti fino all’uscita in libreria? E ancora, che accoglienza hanno ricevuto? Attraverso le lettere, i diari e gli articoli di giornale, il libro racconta le fonti di ispi­razione, il processo di scrittura, le trattative fra editore e autore. Ma anche il lavoro di editing, passando così dal tavolo del narratore a quello dell’editore e infine del critico.

 

In replica venerdì 29 gennaio alle ore 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy