Pagine per strumenti a fiato di Mozart

13/06 - 15.40

Questo pomeriggio vi proponiamo due pagine per strumenti a fiato scritte da Wolfgang Amadeus Mozart entrambe nel 1778. Le ascoltiamo nell’esecuzione dei Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan.

In apertura troviamo la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K. 297b per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra con Karl Steins all’oboe, Herbert Stahr al clarinetto, Norbert Hauptmann al corno e Manfred Braun al fagotto.

Scritta in due settimane durante il terzo soggiorno di Mozart a Parigi, la partitura fu commissionata da quattro strumentisti dell’orchestra di Mannheim per mettersi in luce nei Concerts Spirituels diretti da Jean Le Gros. La Sinfonia concertante non fu eseguita, probabilmente per rivalità interne agli strumentisti, e Mozart non poté recuperare il manoscritto. In una lettera al padre dell’ottobre 1778 scrisse di averlo ricostruito a memoria.

Mozart scrisse invece il Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K. 299 per il duca di Guines, già ambasciatore francese a Londra. Grande appassionato di musica e suonatore di flauto, il duca aveva una figlia che suonava l’arpa. Esempio di musica di società, il Concerto è ricco di idee tematiche ma più debole sul versante strutturale. Lo ascoltiamo con  James Galway al flauto e Fritz Helmis all’arpa. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming