Parliamo di musica: Ennio Morricone

28/07 - 18.40

La nuova puntata di Parliamo di musica, la rubrica curata da Alberto Batisti, è dedicata a Ennio Morricone. Del compositore morto il 6 luglio si parla soprattutto come autore di “musica assoluta”, ovvero della sua produzione non destinata al cinema. Durante la trasmissione ascolteremo un ricordo del compositore e critico musicale Marcello Filotei. Tra gli ascolti l’ultima composizione che Ennio Morricone abbia diretto: Se questo è un uomo , scritta nel 2002, ispirata al libro omonimo di Primo Levi. L’esecuzione è avvenuta l’11 gennaio 2020 nell’Aula del Senato, in occasione del Premio alla carriera conferitogli dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Rete Toscana Classica ringrazia l’Orchestra Roma Sinfonietta per aver concesso la registrazione effettuata a Roma il 21 ottobre 2017 per l’Istituzione Universitaria dei Concerti. L’Orchestra Roma Sinfonietta è diretta da Gabriele Bonolis. Marco Serino, violino solista; Antonella Marotta, soprano; Mariano Rigillo, voce recitante.
In replica giovedì 30 luglio alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy