Partiture d’Europa fa tappa a Bordeaux

06/06 - 15.40

La 17esima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Bordeaux, capoluogo della Aquitania francese. Benché distante da Parigi e dai circoli musicali più illuminati del Paese, la città ha avuto un suo sviluppo culturale autonomo ben distinto e consistente.

Ripercorreremo le storie della musica antica, presente a Bordeaux con la prestigiosa figura di Josquin des Prez e con la fioritura della tradizione organistica. Conosceremo i protagonisti del barocco in città, con le figure di Jean Gilles e Charles Levens.

Rivivremo i fasti del Sette-Ottocento grazie a personaggi come Franz Beck e Ermend Bonnal. E scopriremo che a Bordeaux sono nati musicisti importanti come il compositore Charles Tournemire e il violinista Jacques Thibaud.

In replica lunedì 8 giugno alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy