05/09 - 15.40
La diciottesima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Palermo. Il capoluogo della Sicilia è stato uno storico punto di irradiazione della cultura e della musica sin dai tempi antichi.
Le dominazioni fenicia, romana, bizantina, araba, normanna e borbonica hanno depositato nella cultura cittadina un ingente patrimonio musicale, degno di una vera capitale europea. Purtroppo molto di esso, specie quello più antico, non è giunto fin a noi, se non nella canzone popolare.
Restano comunque enormi le tracce di una ricca attività musicale nel Medioevo (con personaggi quali Rimbaut de Vaqueiras), nel Rinascimento (con Pietro Vinci e Sigismondo d’India) e nel Barocco (Alessandro Scarlatti su tutti).
Dal Settecento in poi Palermo ha avuto una grande importanza nel campo dell’opera lirica, con Donizetti e Verdi soprattutto; della musica sacra, con i concerti nel Duomo di Monreale; e della ‘Nuova musica’, con le ‘Settimane’ che fecero conoscere i più importanti compositori del nostro periodo. Tra essi i palermitani ‘doc’ Franco Mannino e Salvatore Sciarrino.
In replica lunedì 7 settembre alle 10.40.