Partiture d’Europa fa tappa a Stoccarda

04/04 - 15.40

La quindicesima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Stoccarda, capoluogo del Baden-Württemberg in Germania. La città è stata nei secoli una delle roccaforti musicali europee. Già nel Quattrocento vi fiorì un’importante tradizione organistica, e qui ebbe sede storicamente la corte ducale, e poi reale, del Württemberg.

Incontreremo così autori tedeschi importanti come Leonard Lechner, Johann Jacob Froberger, Johann Sigismund Kusser, Johann Rudolf Zumsteeg, Philipp Friedrich Silcher e Max von Schillings. E ricorderemo come in quella città brillarono per alcuni anni due stelle musicali italiane, Niccolò Jommelli e Pietro Nardini. A Stoccarda sono nati anche due direttori d’orchestra importanti come Karl Munchinger ed Helmut Rilling.

In replica lunedì 6 aprile alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming