06/11 - 15.40
La trentaduesima puntata di Partiture d’Europa, programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Heidelberg. Lo storico centro del Baden-Württemberg fu fondato nel secolo XII e guidato nel tempo dai Celti e dai Romani. La sua vita culturale e musicale è legata alla presenza dell’Università, la Ruperto Carola, fondata nel 1386, la più antica dell’attuale territorio tedesco. Coeva fu la Cappella di Corte, composta per lo più da studenti dell’ateneo.
A Heidelberg troviamo testimonianze della presenza di artisti come Arnold Schlick, Jobst von Brandt, Caspar Othmayr e Sebastian Ochsenkhun. La riforma luterana produsse anche qui una riduzione delle attività musicali, ma nondimeno crebbero musicisti come Johann Knöfel e Andreas Keller.
L’Ottocento è segnato dalla figura di Anton Friedrich Thibaut, giurista e melomane. Con lui furono attivi insigni musicisti, direttori e didatti come Philipp Wolfrum e Wolfgang Fortner. Intorno a queste figure nacque la cosiddetta scuola di Heidelberg, dedita soprattutto agli studi della musica antica.
In replica lunedì 8 novembre alle 10.40 e in streaming da martedì 9 novembre.